Vanga Fulcro

Compostaggio facile gratis

Come si può ottenere un ottimo risultato con delle semplici pedane che si trovano facilmente in giro. Bastano quattro o cinque pedane posizionate in modo da formare un compartimento quadrangolare.
La quinta pedana può servire per rifornirsi di alcune tavole supplementari.

In questa foto si vedono bene le pedane disposte in modo da formare un quadrato. Ma in realtà qui sono due quadrati. È molto pratico l’uso di due quadrati affiancati. Sono sette pedane non più quattro e la pedana in mezzo è in comune. In tal modo quando il composto è pronto da un lato, si incomincia a riempire il contenitore dell’altro lato. Quello a destra nella foto si vede che è rimasto aperto per prelevarne all’occorrenza mentre quello a sinistra si sta ancora riempiendo ed è chiuso. Usando le pedane in questo modo, innanzi tutto non spendo niente, a parte la fatica di raccogliere alcune pedane abbandonate, e d’altra parte non vado a piazzare altre cose in “plastica” in mezzo al terreno. E con qualche palata di questo terriccio nero buttata lì vicino alle piantine di pomodoro oppure nella buca delle zucchine o lungo il solco delle patate, vedrete che orto viene fuori, come crescono bene e che bel colore verde avranno le foglie!

Questi pomodori sono senza compostaggio.
Guardate la differenza con questi con qualche palata di compostaggio.
Le due foto sono state scattate nello stesso giorno. Le piantine trattate con il compostaggio sono talmente piene di rami e frutti che per il peso, hanno fatto crollare l’impalcatura di canne che le sosteneva. E le foglie ed i rami sono talmente densi che sembra una siepe. A metterci il compostaggio conviene.
Non potete immaginare quanti pomodori si raccolgono. E poi questo cespuglio, finita la stagione e la raccolta dei pomodori, va semplicemente buttato nel compostaggio per l’anno prossimo.