Vanga Fulcro

La vanga a pedale

Certamente, il termine vanga a pedale è molto appropriato per indicare la vanga a fulcro, d’altra parte, questo nome di vanga “a fulcro” l’ho coniato io stesso dopo aver’ inventato questo tipo nuovo di vanga “a fulcro”. Ma la vanga a pedale è un termine più che giusto. Infatti, si tratta di usare un pedale per spingere la lama nel terreno. Non c’è miglior modo di dire.
 
La vanga tradizionale possiede anche essa una staffa che serve per pigiare ed è denominata “STAFFALE”. È posizionato in modo parallelo alla lama, poco al di sopra di essa talvolta innestato nel legno del manico (in questo modo indebolisce un pò il legno del manico), talvolta è bloccato con un manicotto che si stringe attorno al manico, e in questo caso non indebolisce il manico e si può regolare in altezza
Altre volte lo “staffale” si trova saldato direttamente sulla lama

Il Pedale

Il pedale è fatto in modo del tutto diveso dallo staffale. Il pedale si trova innestato sul manico in posizione ortogonale alla lama, come si vede bene nella foto, ed è molto più lungo del normale “staffale”. Non solo è più lungo, ma è anche mobile rispetto al manico! Non è innestato dentro il manico in modo rigido, per un semplice motivo: perché il pedale funziona da fulcro! Infatti, non serve soltanto per pigiare, ma con il piede poi lo si mantiene aderente al terreno sul quale si inceppa, e permette così alla lama di sollevarsi “da sola” per rovesciare la zolla in avanti. Mentre lo staffale della vanga normale aiuta a spingere energicamente in profondità la lama, il pedale invece non consente altrettanto facilmente di incalzare la lama nel terreno, specialmente se questo è duro. Pertanto con il terreno duro, si sospende l’uso del padale e si spinge con il piede direttamente sulla lama.

Il Fulcro Flessibile e l'effetto molle

Il fulcro flessibile è ancora diverso dal fulcro rigido semplice cosidetto “pedale” della vecchia vanga a fulcro. Comunque, il fulcro flessibile non si piega facilmente,
altrimenti sarebbe inutile, ma si piega, sotto una sollecitazione eccessiva. Questo accade quando il terreno è estremamente duro, oppure quando la zolla è troppo pesante. Piegandosi il fulcro si salva il manico. È chiaro che con uno sforzo eccessivo sul fulcro, il manico di legno leggero si può spezzare. Questa è stata la mia invenzione: il fulcro flessibile! E questo mi consente di usare un manico leggero di legno trasformando un attrezzo prima pesante (tutto di acciaio come nella vangatrice) in un attrezzo leggerissimo, e quindi più facilmente utilizzabile manualmente.